VerdeVale, una esperienza europea

Come progetto finanziato dal programma Interreg Italia – Svizzera, VerdeVale ha offerto l’opportunità a partner europei e non di collaborare in un’ottica transfrontaliera, mettendo al centro interessi territoriali e ambientali che vanno al di là dei confini politici. Questa collaborazione ha avuto come principale output il confronto metodologico e lo sviluppo di nuove competenze nell’ambito della gestione del verde. Allo stesso modo, ha contribuito alla formazione di uno spazio di dialogo e scambio a livello europeo, vitale per instaurare nuovi rapporti e tessere una rete collaborativa per il futuro delle regioni coinvolte.

In generale, la collaborazione è stata particolarmente apprezzata dagli stessi partner di progetto (R3GIS, Demetra, Benicchio, Comuni di Lugano e Bolzano), così come emerge dal recente sondaggio condotto, e rappresenta il fil rouge dei progetti Interreg e di cooperazione transnazionale europea. In particolare, nei confronti di R3GIS, capofila del progetto, e della piattaforma GreenSpaces, i partner riferiscono di un’esperienza edificante ed arricchente, che apre la possibilità allo sviluppo di future collaborazioni e implementazioni per semplificare i processi decisionali degli addetti ai lavori e migliorare l’efficienza nella gestione del patrimonio verde urbano. 

Prendere parte al progetto VerdeVale ha rappresentato un’occasione per aziende e comuni per sviluppare una strategia di gestione del patrimonio verde che meglio soddisfi le necessità della cittadinanza, e tenendo conto in particolar modo delle sfide poste dal territorio alpino