VerdeVale e la gestione efficiente del verde

In che modo il progetto VerdeVale ha influenzato la gestione del verde pubblico? Lo abbiamo chiesto recentemente ai partner (Demetra, Benicchio, Comune di Lugano e Comune di Bolzano) in un sondaggio, al fine di comprendere al meglio quali siano stati i benefici e le implicazioni pratiche dei risultati raggiunti dal progetto.

Da quanto è emerso, la gestione del verde pubblico in seguito all’implementazione del progetto avviene con maggiore consapevolezza e sfruttando in modo più efficiente le risorse a disposizione, grazie alla possibilità di accedere ad una banca dati del verde costantemente aggiornata. La scelta di nuove piante avviene ora in modo più ponderato, sulla base delle performance ambientali delle singole specie analizzate durante il progetto. I parametri di controllo determinati dagli studi svolti nell’ambito del progetto VerdeVale sono ora disponibili nella piattaforma GreenSpaces ed estratti per gli utenti sotto forma di stampe e grafici facilmente leggibili.

Nei Portali Pubblici delle due città sono reperibili informazioni sugli arbusti studiati dal progetto VerdeVale nelle due località, integrati con i dati degli alberi studiati dal progetto LIFE URBANGREEN. Sulla base di questi dati, aziende e amministrazioni sono in grado di effettuare scelte strategiche nell’adattamento degli ambienti urbani ai cambiamenti climatici, e comunicare il proprio sforzo alla cittadinanza, rendendola maggiormente consapevole delle urgenze ambientali della propria città.