Il progetto VerdeVale si conclude con successo!

Siamo lieti di annunciare la conclusione dell’estensione progetto VerdeVale finanziato con il 4° AVVISO, un’iniziativa che ha segnato un importante passo in avanti nella gestione del verde urbano. Durante questo periodo, abbiamo avuto l’opportunità di perfezionare le attività svolte nel primo progetto, quali l’implementazione del calcolo del valore economico dei benefici del verde, il perfezionamento dell’accesso ai dati meteo open data nella piattaforma GreenSpaces e l’ulteriore sviluppo della stampa delle statistiche di monitoraggio. Inoltre, è continuato (e continuerà nel futuro) l’impegno alla divulgazione dei risultati alla nostra community, abbiamo documentato e riportato tutti gli eventi che vedevano al centro VerdeVale, come workshop, eventi divulgativi presso fiere di settore e conferenze dei partner.

Attraverso  il progetto VerdeVale, abbiamo avuto la possibilità di migliorare la gestione del verde urbano, mirando a una pianificazione efficiente delle attività di manutenzione e al costante miglioramento della qualità del verde stesso. Inoltre, abbiamo perfezionato la piattaforma per la gestione del verde GreenSpaces, sviluppata dal partner capofila R3GIS, implementando nuovi tools, che sono ora disponibili agli utenti che ne fanno richiesta. I Portali Pubblici, come quello di Lugano e Bolzano, sono un modulo che ora viene offerto al mercato da R3GIS e rappresentano uno strumento in mano alle pubbliche amministrazioni per comunicare il valore economico del verde in città.

Un ringraziamento a tutti i nostri sostenitori, in particolare al Programma Interreg IT-CH e ai partner di progetto.

Siamo entusiasti di continuare a influenzare positivamente la gestione del verde nei Comuni coinvolti nel progetto e non solo, e a promuovere la gestione efficiente del verde urbano. Continuate a seguirci sulle nostre pagine social (LinkedIn e Facebook) per gli aggiornamenti relativi ai progetti.

Grazie!