I vantaggi economici del verde

Nell’ambito della fiera Flormart di Padova dedicata al verde, giovedì 21 settembre si è tenuto l’evento finale di progetto intitolato “VerdeVale: scopri il valore economico dei benefici del verde!”.

Sull’estensione del progetto hanno parlato Francesca Di Maria, Gianluca Antonacci e Anna Fracassi, con la moderazione di Stefano Manini. Le presentazioni dei relatori hanno posto l’attenzione sull’importanza del verde nelle città, sottolineando in che modo la piattaforma GreenSpaces aiuti a quantificare anche economicamente i benefici del verde. Il software per la gestione del verde urbano sviluppato dal partner capofila R3GIS, ha beneficiato delle implementazioni e delle ricerche del progetto, migliorando così i suoi algoritmi e le sue funzionalità. Questo progresso non solo offre nuovi tools alle amministrazioni coinvolte nel progetto VerdeVale, ma è fruibile anche da altri utilizzatori.

Uno degli obiettivi centrali del progetto è la promozione della consapevolezza tra i cittadini del valore del verde, e questo impegno continua attraverso l’implementazione dei portali pubblici di Bolzano e Lugano. Questi portali, concepiti come strumenti interattivi e dinamici, rappresentano una risorsa fondamentale per le pubbliche amministrazioni per valorizzare il verde delle proprie città.

Sono disponibili le presentazioni dei tre relatori alla Sezione Download della Galleria oppure a questo link. Qui alcune foto dell’evento.

Un ultimo ringraziamento particolare a tutti i partner e sostenitori di Interreg VerdeVale, che hanno reso possibile questo percorso di collaborazione e crescita.