Bolzano: la città più green del 2022

Infografica

Anche quest’anno, Legambiente e Ambiente Italia hanno stilato la classifica di Ecosistema Urbano sulle performance “verdi” dei capoluoghi di provincia, di cui Bolzano è al primo posto (vai all’infografica). L’indagine prende in considerazione i dati dell’anno precedente riguardanti 18 indicatori tra cui la qualità dell’aria, i consumi idrici, il verde urbano, la quantità di rifiuti prodotti e la qualità e utilizzo dei trasporti pubblici.

Nello specifico, per quanto riguarda i temi legati all’ambiente e al progetto VerdeVale, ottimi risultati per Bolzano si riscontrano nell’uso efficiente del suolo (consumo del suolo/residenti e livello di urbanizzazione/residenti) e nella quantità di verde totale (metri quadrati pro capite).

Nell’ambito del progetto VerdeVale, Bolzano si è mostrata in grado di mettere in atto pratiche virtuose per la tutela dell’ambiente. Ad esempio, durante lo svolgimento del progetto, partendo da un censimento del verde completo ed approfondito, la superficie di aree rilevate è aumentata da 970 km2 a 1260 km2 circa. Prima del progetto VerdeVale, le aree verdi pubbliche di Bolzano erano 309 con 16.500 elementi gestiti. Ora, a seguito del censimento, il numero delle aree è rimasto invariato ma il numero degli elementi censiti è notevolmente aumentato a 64.000 unità. Leggi le Buone Pratiche!

Grazie allo studio di Legambiente, dove Bolzano ha scalato la classifica di 5 posti rispetto a quella del 2021, si evidenzia in modo indiretto anche la necessità di progetti ad hoc dedicati al miglioramento delle performance ambientali delle città italiane. Di fatto, si tratta ancora una volta di un piccolo traguardo che lascia comunque molto spazio di miglioramento. Leggi il comunicato stampa di Legambiente (accesso al rapporto completo).