Le stagioni e la qualità dell’aria

  • (A)Accumulo di PM10 (frazione ottenuta dalla somma dell’accumulo di PM2.5-10 e PM 0.2-2.5) a Lugano, (B) Deposizione giornaliera di PM10 a Lugano
  • (C) Accumulo di PM10 (frazione ottenuta dalla somma dell’accumulo di PM2.5-10 e PM 0.2-2.5) a Bolzano, (D) Deposizione giornaliera di PM10 a Bolzano

Quanto influisce la stagione sulle dinamiche di accumulo e deposizione delle diverse frazioni di PM10? Vediamolo!

Dall’analisi degli ultimi risultati ottenuti siamo riusciti a comprendere come le stagioni possano influire sulle dinamiche di accumulo e di deposizione delle diverse frazioni di PM10 nelle piante, la particella più grossolana in grado di raggiungere trachea e bronchi. 

Ma che cosa influisce nei valori deposizione e accumulo? Sicuramente parametri di natura meteorologica ed ambientale, come ad esempio i livelli di precipitazione e ventosità. Inoltre, possono influire anche fattori di natura stagionale, come la maggior concentrazione atmosferica di PM in inverno, causata principalmente dai processi di combustione per il riscaldamento degli edifici. 

Per quanto riguarda la città di Lugano è stato registrato un accumulo inferiore di PM10 in primavera rispetto all’inverno, mentre estate ed inverno hanno registrato dei risultati intermedi. A Bolzano invece, l’accumulo di PM10 è apparso significativamente minore in estate. 

Per quanto riguarda la deposizione di PM10 a Lugano, essa è stata maggiore in primavera rispetto a tutti gli altri mesi, mentre ha mostrato valori di deposizione maggiori in primavera seguiti da valori in estate autunno e inverno, statisticamente uguali a Bolzano. 

Conoscere i potenziali livelli di deposizione e accumulo delle diverse frazioni di PM10 nelle diverse stagioni, ci permette quindi di ripensare il verde urbano e progettare delle città non solo più sostenibili ma anche più vivibili per i cittadini e salvaguardare la loro salute. 

Per saperne di più ti invitiamo a leggere anche l’articolo “Analisi Accumulo e deposizione PMx Bolzanopubblicato in precedenza nel nostro sito VerdeVale.