Siamo arrivati alla fine…GRAZIE A TUTTI!

E così, dopo tre anni e mezzo di lavoro condiviso, il progetto si conclude con l’evento di Lugano!

Ci teniamo a ringraziare i tanti partecipanti che hanno deciso di essere presenti durante l’ultimo evento finale di presentazione dei risultati finali di VerdeVale! 

Questa occasione ci ha permesso di condividere i risultati scientifici, e ci ha dato modo di sottolineare l’utilità del progetto VerdeVale come strumento per implementare nuove forme di gestione del verde urbano finalizzate ad una pianificazione più efficiente delle attività di cura e manutenzione ed al miglioramento qualitativo del verde stesso. 

Sfruttiamo anche l’occasione per ringraziare i partner di progetto: R3GIS, il capofila italiano, Benicchio Giardini, capofila svizzero, il partner scientifico Demetra Specialist e le due amministrazioni, le città di Bolzano (Italia) e Lugano (Svizzera), che si sono rese disponibili a intraprendere insieme questo importante percorso. Ringraziamo inoltre il Programma Interreg Italia – Svizzera per il supporto senza cui la realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile.

Ricordiamo che sono disponibili le presentazioni dei nostri partner nella sezione Download della Galleria oppure cliccando al seguente link, e le registrazioni dell’evento di Lugano (link).

Inoltre sono attivi i due Portali Pubblici delle città di Lugano e Bolzano: d’ora in poi i cittadini possono rimanere aggiornati sullo stato del verde pubblico nella via alberata sotto casa o nel parco vicino, o in qualunque altro punto della città! Attraverso l’uso di una mappa interattiva è possibile interrogare le piante e vedere il calcolo dei benefici che apportano su base giornaliera e annua. Per maggiori informazioni, visita i due portali: https://bolzano.verdevale.eu e https://lugano.verdevale.eu

A presto!