VerdeVale Informa: Le Smart Cities

Spesso si parla di “Smart Cities”, ma di cosa si tratta realmente? Immaginiamo un futuro non troppo lontano da noi, in cui le città sono luoghi più vivibili, la qualità dell’aria è buona, i trasporti pubblici sono efficienti e a basso impatto ambientale, tanto che le auto personali vengono utilizzate solo occasionalmente, e, in generale, i servizi sono il più possibile digitalizzati. 

Vi sembra un’idea così tanto futuristica?

Di fatto, concretamente, le città dovranno sicuramente apportare dei cambiamenti di diversa natura per migliorare la loro gestione e diventare più virtuosi. Iniziando appunto dalla gestione dei trasporti, alla pianificazione urbana con ampie aree verdi, al dialogo tra cittadini e istituzioni. Altre azioni di rilievo da prendere in considerazione sono: la progettazione di abitazioni sicure e sostenibili, una gestione dei rifiuti efficiente, il controllo della qualità dell’aria, e, tra gli altri aspetti, la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e culturale.

Queste sono soltanto alcune delle azioni che possono contribuire a rendere le città maggiormente virtuose, ma di certo l’impegno non si esaurisce qui. .

Il progetto VerdeVale sostiene  questa transizione a livello locale, soprattutto migliorando l’aspetto innovativo e sostenibile delle città. Di fatto, l’implementazione del software GreenSpaces, sviluppato grazie al progetto stesso, dà un forte contributo alle amministrazioni ed ai professionisti del verde nella gestione efficiente delle aree verdi urbane. L’utilizzo del software porta innumerevoli vantaggi,, che possono aiutare le città nella transizione a ”Smart Cities”: 

  • Semplifica la tracciabilità delle attività di  monitoraggio dell’inquinamento dell’aria, delle informazioni sulle precipitazioni e sullo stato delle aree verdi urbane. 
  • Migliora gli spazi verdi attraverso l’implementazione di nuove tecniche come le  nature-based solutions, ed aiuta a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, con l’utilizzo di infrastrutture blu e verdi. Inoltre, questi interventi aiutano a migliorare la qualità dei luoghi di aggregazione per la comunità, come i parchi e le aree verdi urbane.
  • Rende gli interventi maggiormente efficienti attraverso la gestione digitalizzata e aiuta a ridurre gli sprechi. Migliora la gestione delle risorse disponibili in natura, contribuendo ad ottimizzare i consumi e programmando e digitalizzando gli interventi di gestione e manutenzione del verde.
  • Facilita la comunicazione con i cittadini, favorendo un coinvolgimento della popolazione nelle azioni di governo e una maggiore consapevolezza nel valore del verde urbano.

Se a qualcuno il concetto di Smart Cities rievoca un’idea futuristica di ambiente urbano, per altri si tratta di attivare processi di transizione attraverso azioni concrete a livello locale, che un po’ alla volta portino alla realizzazione di città più sostenibili, dove viene posta al centro dell’attenzione la qualità di vita del cittadino.