Il nostro contributo a GreenSpaces

Grazie all’attività di ricerca di VerdeVale, siamo riusciti a raccogliere dati utili per la piattaforma GreenSpaces, prodotto di punta della nostra azienda capofila R3GIS

GreenSpaces è un software integrato nato con la finalità di organizzare e gestire in modo efficiente le attività di manutenzione e di cura del verde urbano. Il software permette di eseguire valutazioni sul verde urbano e di programmarne i lavori di manutenzione. Inoltre, sulla piattaforma vengono fornite procedure specifiche che tengono accuratamente traccia  delle ispezioni e delle attività di manutenzione effettuate per la gestione degli alberi e delle attrezzature ricreative e sportive. 

L’interfaccia è semplice ed intuitiva, e dà la possibilità di accedere in qualsiasi momento e con qualsiasi device al database in costante aggiornamento. Con l’applicazione mobile di GreenSpaces, infatti, il monitoraggio di tutte le attività di manutenzione è di facile documentazione anche direttamente in campo.

L’ultima novità di GreenSpaces è il modulo AMBIENTE, una sezione  composta da tre moduli, che permettono di gestire il verde con semplicità ed efficienza. Il modulo Meteo, permette di visualizzare i dati collegati alle previsioni meteo nelle successive 72 ore, così da rimanere sempre aggiornati non solo sulle precipitazioni future ma anche su possibili allerte meteo, sulle temperature ed altri dati utili alla pianificazione delle attività del verde. Il modulo Benefits invece, aggiunge alle funzionalità del modulo meteo anche la possibilità di quantificare il valore del verde urbano, mostrando una serie di dati riguardanti i benefici apportati dal verde, come ad esempio i livelli di PM sequestrati e di CO2 assorbita e stoccata da una pianta in una certa zona.  Infine troviamo il modulo Water, che comprende tutte le modalità precedenti, e permette di dare il giusto apporto idrico alle piante, in base ai parametri dell’albero, alle condizioni meteorologiche, ed alle irrigazioni pregresse.

Questi nuovi moduli permettono di gestire in modo più efficiente il verde urbano e di affrontare in modo più efficace le sfide dettate dal cambiamento climatico. Per saperne di più puoi anche visitare la pagina dedicata al prodotto sul sito di R3GIS!