GreenSpaces: il nuovo modulo “Capacità d’infiltrazione”

10 Dicembre | Modulo “Ambiente” sulla capacità d’infiltrazione

Tra gli obiettivi del progetto VerdeVale vi è lo sviluppo e l’implementazione di tool appositi per la gestione dei servizi ecosistemici all’interno della piattaforma GIS GreenSpaces (Ex R3 TREES).

Entrambe le città partner di progetto – Bolzano e Lugano – hanno in uso tale applicativo che da oggi è stato integrato di una nuova funzionalità. Attraverso il neo modulo “Ambiente” ora è possibile visualizzare e interrogare ciascuna area verde gestita e ottenere il relativo valore in percentuale circa la sua capacità d’infiltrazione media.

Si mostra chiaramente come i diversi materiali che compongo lo strato “di copertura” del suolo abbiano delle performance differenti nell’assorbire e trattenere le precipitazioni, contribuendo in misura diversa alla prevenzione dalle inondazioni e mitigazione dei loro effetti.

VerdeVale, utilizzando il sistema di gestione GreenSpaces, permette una immediata analisi dei luoghi in cui la capacità di infiltrazione del terreno deve essere ottimizzata, attraverso una migliore gestione e progettazione del verde pubblico.