Buoni esempi di verde urbano rispettoso del clima

Per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, le città dovrebbero trovare strategie di adattamento, in particolare per far fronte alle forti piogge e alle isole di calore. Bolzano (Alto Adige) e Lugano (Ticino) stanno esplorando insieme il contributo che possono dare gli spazi verdi pubblici, specie gli arbusti, e i sistemi di gestione innovativi. Le loro prime esperienze sono state riassunte in un volantino.

Le città di Bolzano e Lugano insieme ai loro partner, le società R3GIS, Demetra e Benicchio, hanno realizzato un censimento dettagliato degli spazi verdi pubblici attraverso il progetto transfrontaliero VerdeVale. Inoltre, circa 50 esemplari delle sei specie di arbusti più comuni sono stati studiati in ogni città. L’obiettivo: quantificare la capacità degli arbusti di assorbire particolato dall’aria e CO2 dannosa per il clima. I risultati di questa collaborazione, che è in corso dal 2019, sono stati riassunti in tre chiare dispense sui seguenti argomenti: (1) inventario degli spazi verdi e (2) capacità di permeabilità del suolo. La Buona Pratica sul monitoraggio dei servizi ecosistemici di arbusti selezionati sarà finalizzata a breve. “Lo scopo delle dispense è quello di comunicare facilmente ad altri comuni e imprese i nuovi approcci e le lezioni apprese da VerdeVale in modo che possano essere applicate altrove”, dice Francesca di Maria, responsabile del progetto VerdeVale.

Inventario degli spazi verdi

L’opuscolo è inteso come una guida unica su come pianificare ed eseguire un’indagine dettagliata, che è stata recentemente prescritta dal Ministero dell’Ambiente italiano. Vengono presentati i risultati più importanti di Bolzano e Lugano; i sindaci di entrambe le città citano i principali vantaggi del censimento effettuato tramite VerdeVale.

Capacità di infiltrazione del suolo

Si mostra chiaramente come i diversi materiali assorbono e trattengono le precipitazioni e quindi contribuiscono alla protezione dalle inondazioni. VerdeVale utilizza anche il sistema di gestione GreenSpaces per rendere visibili i luoghi in cui la capacità di ritenzione idrica del terreno deve essere urgentemente migliorata nelle città di Bolzano e Lugano.

Servizi ecosistemici di arbusti selezionati

Sia a Bolzano che a Lugano sono state studiate le sei specie di arbusti più comuni, con tre specie presenti in entrambe le città. L’opuscolo riassume i benefici degli arbusti per le persone e li classifica per i seguenti servizi: assorbimento di CO2 e del particolato dall’aria, traspirazione delle foglie e quindi raffreddamento delle temperature negli spazi pubblici.

Tutte le dispense delle Buone Pratiche del progetto sono disponibili da scaricare gratuitamente in italiano sul sito di VerdeVale.

Il progetto VerdeVale è finanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano nell’ambito del programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera.