Ogni foglia conta, i primi risultati di Lugano

13 maggio | Città di Lugano

I cespugli in città: quanto ci aiutano a mitigare il cambiamento climatico? Il progetto Verdevale nasce con lo scopo di studiare il contributo di diversi arbusti nell’erogazione dei servizi ecosistemici nelle città. Per questo abbiamo analizzato la capacità di fotosintesi a Lugano degli arbusti sempreverdi alloro (Laurus nobilis) lauroceraso (Prunus laurocerasus), pitosporo (Pittosporum tobira), eleagno (Eleagnus ebbingei) e degli arbusti caducifogli forsizia (Forsythia x intermedia) e ligustro (Ligustrum vulgare). Più fotosintesi un cespuglio fa, più CO2 assorbe e dunque più ci aiuta nella lotta al cambiamento climatico. Abbiamo scelto per le analisi queste sei specie, perché sono maggiormente presenti nelle nostre città pilota (Lugano e Bolzano) e in generale in tutte le nostre città.   

Ecco i risultati più importanti ottenuti per la città di Lugano: la forsizia, uno dei primi cespugli che fioriscono in primavera e colora le nostre città di giallo, assorbe più CO2 di tutti gli altri, ovvero il 16% in più rispetto alla seconda specie più efficiente, l’eleagno. Il lauroceraso, invece, è il meno efficiente delle sei specie considerate, a parità di superficie fogliare. Inoltre, i nostri dati confermano l’impatto delle stagioni sugli arbusti: in inverno le piante riducono la fotosintesi al minimo e in estate limitano le loro attività a causa del caldo, in primavera e in autunno sono più attive. L’eleagno e il ligustro diventano addirittura più efficienti in autunno che in primavera: il primo in quanto, essendo sempreverde, le foglie non sono in senescenza; il secondo poiché, essendo pianta da mezz’ombra, soffre il caldo e dà il meglio in autunno. L’alloro rimane pressoché costante durante tutto l’anno. 

Perché questi dati sono importanti? I Comuni e i privati che devono scegliere quali cespugli piantare hanno così un ulteriore criterio di valutazione. A fronte del clima che cambia e della conseguente necessità di avere città sempre più resilienti, la conoscenza dei benefici dei cespugli e la pianificazione secondo questi principi può aumentare la nostra qualità di vita.