Perchè il censimento del verde Vale!

26 aprile | Città di Lugano

Una delle attività cardine del progetto VerdeVale è un dettagliato censimento del verde pubblico nelle città di Bolzano e Lugano, che include alberi, prati fioriti, aiuole, tetti verdi, ma anche attrezzi ludici e sportivi. Ora questi rilievi sono terminati in entrambe le città. Cosa si è scoperto a Lugano?  Sono stati censiti più di 23.600 elementi “verdi”. L’indagine precedente ne aveva rilevati circa 15.100. La differenza è notevole: c’è stato un aumento di circa 62.000 mq di verde pubblico, una superficie che corrisponde a quasi 9 campi da calcio. Inoltre, grazie al nuovo censimento, molto più preciso e dettagliato, sono state differenziate, ad esempio, le pavimentazioni all’interno dei parchi pubblici fra ghiaia, sabbia, porfido ecc., ed è stato rilevato anche il verde orizzontale, come ad esempio le tappezzanti. Il recente rilievo a Lugano ha indicato, inoltre, un aumento degli alberi pubblici da 8.705 a 9.335 esemplari. Perché questi nuovi dati sono così importanti per la città di Lugano?  Christian Bettosini, Responsabile della Divisione Spazi Urbani Area Verde Pubblico, vede i benefici del nuovo censimento per la città di Lugano in un aumento di sicurezza per i cittadini, in una migliore tutela del verde e infine, in una pianificazione e gestione più lungimirante del patrimonio naturale della città. 

Il comune ha incaricato, ad esempio, specialisti per controllare e certificare tutti gli attrezzi ludici e sportivi. Viene garantita così la sicurezza dei bambini che giocano. Questo vale anche per il controllo degli alberi: è stata prevista la sostituzione di esemplari senescenti, potenzialmente a rischio caduta, di conseguenza, un ripopolamento con i dovuti rapporti ed equilibri di qualità ed età.  La migliore tutela del verde, invece, viene garantita perché il censimento ora è a disposizione di tutti gli altri uffici comunali e, se necessario, anche dei comuni limitrofi. Anche gli uffici che non si occupano direttamente del verde ma ne sono a stretto contatto, come ad esempio quelli che si occupano di strade e infrastrutture, sono invitati a considerare la presenza del verde orizzontale e verticale per interventi o progetti futuri e potranno prestare più attenzione al verde pubblico. Infine, la gestione del verde viene assicurata non solo dagli addetti comunali ma, vista la quantità di lavoro, anche da imprese e specialisti esterni. Avere un censimento dettagliato è fondamentale per fare gare di appalto e conoscere i costi della gestione. 

Conoscere bene il verde sul territorio comunale significa potergli dare giusta tutela, la giusta cura e, infine, il giusto valore. Perché il verde vale.