Terza nuova Best Practice!

Tra gli aspetti fondamentali da considerare per una gestione virtuosa del Verde Urbano, è necessario individuare un metodo oggettivo di analisi e valutazione delle azioni intraprese, che favorisca la verifica costante nel tempo. 

Ed è proprio da questa necessità, che nasce la terza Buona Pratica realizzata dal progetto VerdeVale sulle attività di Monitoraggio!

Grazie al censimento dettagliato svolto nelle nostre due città partner di progetto (Bolzano e Lugano), ed all’utilizzo del software GreenSpaces, è stato possibile individuare degli strumenti per monitorare le azioni intraprese e valutare i benefici derivanti dalle infrastrutture verdi.

Questi tool hanno permesso di monitorare gli indicatori del Verde Urbano, aumentare la qualità del verde e concretizzare la visione, gli orientamenti e gli indirizzi del Piano del Verde. 

Per svolgere il monitoraggio, sono stati estratti periodicamente il bilancio arboreo e le consistenze delle aree verdi. Attraverso l’utilizzo del software GreenSpaces, sono stati poi definiti dei parametri (Località, Alberi, e Programmazione lavori) per comprenderne lo stato reale e le variazioni nel tempo. Infine, i parametri di controllo sono stati registrati nella piattaforma GIS ed estratti per l’utente sotto forma di stampe e grafici statistiche.

Per saperne di più rispetto ai risultati apportati dalla Best Practice, puoi scaricare la scheda tematica dalla sezione dedicata sul nostro sito

Buona lettura!