Cittadini e verde pubblico

Il coinvolgimento dei cittadini rappresenta uno degli importanti obiettivi che il progetto VerdeVale si è posto di raggiungere. I Portali Pubblici delle città di Bolzano e Lugano rappresentano i due strumenti per raggiungere tale fine, permettendo l’accesso ai cittadini alle informazioni sul verde pubblico e garantendo trasparenza sulla gestione del patrimonio verde da parte dei comuni coinvolti. In particolare, nel recente sondaggio rivolto ai partner e condotto nell’ambito del progetto, le due amministrazioni sottolineano come per loro sia stata un’occasione per la diffusione della consapevolezza e dell’importanza del verde urbano da parte della cittadinanza

Se i Portali Pubblici rappresentano uno strumento direttamente rivolto ai cittadini, l’influenza positiva del progetto sulla gestione del verde urbano dei due comuni è un risultato che ha avuto anche effetti indiretti di estrema rilevanza sulla qualità della vita. VerdeVale ha infatti permesso di rendere disponibili strumenti più concreti per gli addetti ai lavori sulla base delle quali scegliere consapevolmente le azioni da intraprendere per l’efficienza e la valorizzazione del verde pubblico in modo tale da mitigare gli effetti del cambiamento climatico in città. Ad esempio, nella pianificazione e gestione del verde vengono ora considerati gli indicatori delle specie vegetali più performanti nello stoccaggio della CO2, nel sequestro di polveri sottili e nel raffrescamento dell’aria. Con queste informazioni a portata di mano, è ora più semplice implementare le proprie strategie nella gestione del verde.

Con più di 13.000 visite totali ai due portali in 6 mesi, i Portali Pubblici di Bolzano e Lugano hanno registrato grande interesse da parte dei cittadini. Anche dopo la sua conclusione a luglio 2022, secondo i comuni, il progetto VerdeVale continua ad avere un effetto concreto nelle strategie del verde delle amministrazioni coinvolte nel progetto.