Workshop di VerdeVale a MyPlant & Garden

VerdeVale c’era!

Tra il 22 e il 24 febbraio VerdeVale era presente, assieme al partner capofila R3GIS, alla fiera internazionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio MyPlant & Garden.

Il 23 febbraio si è inoltre svolto il workshop dal titolo “Progetto VerdeVale: metodi per il calcolo della traspirazione e dei benefici ambientali del verde urbano”, dove i due relatori: la project manager Francesca Di Maria e l’ingegnere ambientale Gianluca Antonacci di CISMA hanno esposto le novità relative all’estensione delle attività finanziate con il Quarto Avviso del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia – Svizzera.

Francesca Di Maria ha riepilogato i risultati raggiunti nei tre anni di lavori dal progetto VerdeVale, conclusosi a luglio 2022: la realizzazione di un censimento del verde completo per le due città partner Lugano e Bolzano, le attività svolte e le metodologie innovative adottate per l’acquisizione in campo dei parametri atti alla valorizzazione dei Servizi Ecosisitemici, lo sviluppo di apposite funzione di calcolo nella piattaforma GreenSpaces, la redazione delle Best practices, frutto di una positiva collaborazione tra tutti i partner di progetto, a sottolineare la volontà di cooperazione transnazionale; in ultimo ha comunicato ai presenti i futuri obiettivi che verranno perseguiti nel progetto grazie all’estensione del finanziamento.

Gianluca Antonacci ha presentato un confronto tra i modelli di calcolo dei Servizi Ecosistemici implementati in GreenSpaces e i-Tree. Ha quindi sottolineato divergenze e affinità, condividendo le prospettive future del progetto e quindi gli obiettivi che ci si è posti, uno tra questi la valutazione degli asset complessivi del patrimonio arboreo.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e vi invitiamo a dare un’occhiata alla galleria di foto dell’evento!

Sono disponibili le presentazioni dei nostri relatori nella sezione Download della Galleria, oppure cliccando qui.


Workshop VerdeVale a MyPlant & Garden 2023 – Urban Green Management