3 febbraio 2021 | I nuovi CAM per la gestione innovativa del Verde Urbano nella Città di Bolzano
Il 3 febbraio dalle 16:30 alle 18:00 si svolgerà, sul sistema di videoconferenza gratuito Zoom Webinar, l’evento intitolato
I nuovi CAM per la gestione innovativa del Verde Urbano nella Città di Bolzano
La Città di Bolzano ha da tempo un censimento del Verde Urbano che costituisce la base per la programmazione e la gestione efficiente delle attività di manutenzione dei parchi cittadini e delle alberature inserite nel tessuto urbano della città. Recentemente è stato completato un aggiornamento di questo rilievo utilizzando le metodologie e le tecniche innovative che sono alla base dl Progetto Verdevale, un Progetto finanziato dalla Comunità Europea (Bando INTERRG V) che vede anche la partecipazione della Città di Lugano.
Il Progetto Verdevale ha l’obiettivo di costituire una comunità di buone pratiche transfrontaliere in grado di valorizzare in modo omogeneo e diffuso il Verde Urbano delle città, dal punto di vista ambientale, culturale ed economico.
Il Progetto prevede la sperimentazione di metodi innovativi per la gestione e valorizzazione del verde urbano e dei servizi ecosistemici che il verde offre alla cittadinanza, al fine di accrescere anche la competitività delle aziende che operano nel settore.
Di seguito si riporta il programma dettagliato del seminario, moderato da Stefano Manini – Responsabile della Comunicazione del Progetto Verdevale, con gli interventi dei vari Relatori:
ore 16:30
Introduzione e saluti.
Luis Walcher – Vicesendaco del Comune di Bolzano
ore 16:45
I nuovi CAM; una opportunità per una migliore gestione del verde urbano.
Alessandro Moscara – Pojer – Esperto del settore
ore 17:00
Il nuovo rilievo del verde e la banca dati aggiornata e potenziata.
Elena Crescini – Servizio Giardineria Comune di Bolzano
ore 17:15
L’installazione di sensori digitali sugli alberi a Bolzano.
Daniele Guarino – Demetra – Azienda Partner di “Verdevale”
ore 17:30
La nuova piattaforma digitale per la gestione del Verde Urbano.
Paolo Viskanic – R3GIS – Project Coordinator di “Verdevale”
Domande dal pubblico / Dibattito e conclusioni
Per partecipare occorre iscriversi al seguente link
Al termine dell’iscrizione, riceverete un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare. Per questioni tecniche e problemi di collegamento, contattare comunicazione@verdevale.eu
Sarà possibile ottenere l’attestato di frequenza al webinar facendo esplicita richiesta a comunicazione@verdevale.eu