1° Campagna misurazioni Lugano

16 – 19 giugno | Prima campagna misurazioni specie arbustive – città di Lugano

In data 16 giugno sono iniziate le prime attività di misurazioni in campo delle specie arbustive per la città di Lugano da parte del Team del Prof. Fini dell’ Università degli Studi di Milano.

Tali attività sono riconducibili alla valorizzazione dell’indicatore del sequestro della C02 . L’obbiettivo delle analisi svolte nel comune di Lugano nel quadro del progetto VERDEVALE è quello di quantificare alcuni benefici ecosistemici erogati da differenti specie arbustive. I parametri oggetto di studio sono lo stoccaggio di CO2 e il calore dissipato dalle piante grazie all’evaporazione . Le sei specie arbustive prese in esame sono

  1. Ligustrum vulgare
  2. Laurus nobilis
  3. Eleagnus ebbingei
  4. Pittosporum tobira
  5. Forsythia x intermedia
  6. Prunus laurocerasus

La scelta di queste tassonomie è stata fatta per rappresentare le specie più presenti nella città, tra le presenti vi sono sia specie decidue che sempreverdi. Sono state identificate delle aree all’interno della città di Lugano nelle quali sono presenti le differenti specie in differenti localizzazioni . Per quantificare la quantità di CO2 rimossa dall’atmosfera e il calore latente dissipato dalla traspirazione, si è proceduto a determinare i valori di fotosintesi e di traspirazione per unità di superfice fogliare, attraverso l’utilizzo di un analizzatore di gas a infrarossi (CIRAS 2)

Le misurazioni sono state effettuate al termine del periodo primaverile, con temperature ancora miti e le precipitazioni abbondanti e si ipotizza una seconda campagna di misurazioni nel periodo estivo con temperature più elevate e clima più secco.

Visualizza la gallery